sabato 21 aprile 2012

"basilica della Trinità di Saccargia"




La chiesa della Santissima Trintà di Saccargia è tra le chiese romanico-pisane più famose della Sardegna. E' stata edificata nel corso del XII secolo ad opera dell'Ordine Camaldolese e consacrata nel 1116, in seguito alla donazione di Costantino I, giudice di Torres. La basilca faceva parte di un grande complesso monastico di cui sono visibili i resti sul lato destro della basilica.
 Codrongianos (SS)

martedì 17 aprile 2012

"La Valle dei Templi di Agrigento"

 Tempio di Era Lacinia (Giunone) Alto sulla collina come un'offerta alla divinità, con le sue 25 colonne levate al cielo, domina il ciglione roccioso che costituiva l'inespugnabile baluardo dell'antica città. La sua cotruzione risale al 470 a.C.
Tempio della Concordia
Semplice nelle sue linee perfette, maestoso nella sua forma ed elegante, bello di quella sua particolare bellezza, è il tempio della concordia. Costruzione del 450 a.C. di stile dorico perfetto. Esastilo-periptero con 34 colonne..

venerdì 13 aprile 2012

martedì 10 aprile 2012

"la più bella dell'isola"

Berchida
una spiaggia da favola...
Un angolo di paradiso non ancora contaminato
con le sue immense distese di sabbia bianchissima tra insenature e arenili e le sfumature verde turchese del mare; Berchida è considerata una delle spiagge più belle e affascinanti del mondo.
 Siniscola
NU [Nuoro]

mercoledì 4 aprile 2012

"arco S'archittu"

La baia di S’archittu ha avuto un ruolo strategico fin dalle epoche storiche più remote: proprio all’Arco, infatti, era situato in antichità il Coracodes Limen, il porto della vicina città sardo-punica, poi paleocristiana, di Cornus.

domenica 1 aprile 2012

Cap de la Caça

Capo Caccia (in catalano Cap de la Caça) è un imponente promontorio di roccia calcarea situato nell'estremità nord-occidentale della Sardegna che si affaccia sulla rada di Alghero